Le falesie di Arco per i Mondiali di Arrampicata 2015

Pubblicato in 18. Feb, 2013 da in Settimana bianca Italia

Per gli amanti dell’arrampicata sportiva, la località trentina di Arco rappresenta una delle mete più ambite non solo in Italia ma anche a livello europeo. Dopo aver ospitato nel 2011 i campionati mondiali, Arco si è candidata per un altro appuntamento di caratura internazionale: l’edizione 2015 dei mondiali di arrampicata juniores.

Arco e le sue falesie, un luogo unico al mondo

Situata nella zona meridionale della provincia di Trento, a pochi chilometri dal Lago di Garda, la località di Arco è un vero e proprio paradiso per i climbers di tutta Europa. In zona infatti si trovano una cinquantina di diverse falesie, i cui gradi di difficoltà spaziano dalle facili placche appoggiate sino alle più inaccessibili vie a strapiombo riservate ai climbers professionisti. Arco può contare su un clima particolarmente mite e, anche in inverno, nelle belle giornate gli appassionati possono arrampicarsi qui senza alcun problema. A disposizione dei climbers vi sono inoltre alcuni spazi al coperto, tra cui il Climbing Stadium con i suoi 550 mq di superficie arrampicabile, e la sala ArcoClimbing dedicata agli amanti del boulder.

Un importante precedente: i Campionati del Mondo 2011

Rispetto alle altre località candidate, secondo i bookmakers Arco parte molto avvantaggiata nella sfida che decreterà dove si terranno i prossimi campionati mondiali juniores. Proprio qui, infatti, nel 2011 si sono svolti i Mondiali di Arrampicata il cui successo tra pubblico e addetti ai lavori è stato da record. Oltre 35 mila sono stati gli spettatori che hanno gremito gli spalti del Climbing Stadium, mentre alle gare hanno partecipato più di seicento atleti provenienti da una cinquantina di nazioni. Proprio questa struttura rappresenta il fiore all’occhiello della candidatura di Arco: basti infatti pensare che, presso il Climbing Stadium, ogni anno si svolge anche il “Rock Master”, la competizione di arrampicata sportiva più famosa del mondo.

Il giorno della verità: l’8 marzo 2013

Bisognerà attendere gli inizi del prossimo mese di marzo per sapere se la candidatura di Arco avrà riscosso abbastanza successo da sbaragliare la concorrenza e aggiudicarsi gli Youth World Championship del 2015. A designare la località che ospiterà i campionati mondiali juniores di arrampicata sarà l’assemblea dell’IFSC (International Federation of Sport Climbing) riunita in seduta plenaria a Shanghai. Fino ad allora, l’intera Arco rimarrà con il fiato sospeso.

Immagine: Netzer Johannes
Similar Posts:

Tags: , ,

I commenti sono chiusi.