Roccaraso: sulle piste dell’Alto Sangro

Pubblicato in 09. Aug, 2012 da in Settimana bianca Italia

ragazzi sugli sciAnche se quando si pensa allo sci d’inverno la prima cosa che viene in mente probabilmente sono le Alpi, anche lungo la catena appenninica vi sono ottime località sciistiche tutte da scoprire. Come, ad esempio, Roccaraso e le sue piste, una destinazione invernale molto apprezzata per via della sua ampia offerta sciistica e turistica.

Le piste da sci di Roccaraso

Nella località di Roccaraso, situata nell’Alto Sangro in provincia dell’Aquila, è possibile sciare su decine di piste cui fanno da sfondo gli splendidi scenari della Majella. Nel suo complesso, il comprensorio sciistico dell’Alto Sangro e dell’Altopiano delle Cinque Miglia (cui appartiene Roccaraso) può contare su circa 150 chilometri di piste da discesa e poco meno di quaranta impianti di risalita, oltre a una ottantina di chilometri di piste per lo sci di fondo. Un’offerta turistica ampia e variegata, dunque, che potrà soddisfare le aspettative anche degli sciatori più esigenti alla ricerca di neve, natura e paesaggi mozzafiato.

La qualità dello sci a Roccaraso

Il comprensorio dell’Alto Sangro e dell’Altopiano delle Cinque Miglia è il più grande di tutta l’Italia centrosettentrionale, e le sue dimensioni sono in grado di competere con molte altre rinomate località situate lungo l’arco alpino. All’incirca la metà delle piste sono predisposte per l’innevamento programmato, pertanto anche in periodi di scarse precipitazioni nevose è possibile sciare a Roccaraso senza problemi. Non è quindi un caso che proprio in questo comprensorio si siano svolte importanti gare sciistiche a livello internazionale, come ad esempio le finali della coppa europea di sci alpino nel 2005 e i campionati mondiali juniores del 2012.

Soggiornare a Roccaraso, l’offerta turistica

Questa località abruzzese è l’ideale per trascorrere una settimana bianca, oppure semplicemente un weekend sulla neve. Qui vi sono strutture ricettive di ottima qualità, che vanno dagli hotel ai bed and breakfast, e in zona si possono trovare anche appartamenti in affitto: esistono dunque offerte adatte a tutte le tasche. A Roccaraso non mancano naturalmente i bar nei quali bere qualcosa di caldo dopo aver sciato tutto il giorno, e per placare il proprio appetito vi sono diversi locali dove assaggiare le prelibatezze della cucina locale.

Immagine: akiebler – FotoliaSimilar Posts:

Tags: , ,

I commenti sono chiusi.