Che Capodanno scegliamo quest’anno?

Pubblicato in 02. Jul, 2013 da in Vacanze Capodanno

vacanze di capodannoNon sapete cosa fare quest’anno a Capodanno? Non sapere dove festeggiare? Come festeggiare? E soprattutto quale Capodanno festeggiare? Nessun problema, c’è sempre una soluzione a tutto! Ecco alcune proposte ed informazioni per un inizio anno diverso e… all’insegna di nuove culture!


A Capodanno si danza!

Splendida offerta è quella promossa dall’associazione culturale “Argentino Tango” , la quale organizza 4 giorni dedicati alla disciplina del tango argentino. Queste vacanze daranno la possibilitá di effettuare stage e corsi per imparare e perfezionare questa tipologia di danza. I festeggiamenti avranno luogo ad Ascoli Piceno, presso l’hotel Villa Pigna, hotel ricavato da una villa in stile liberty veramente a pochi chilometri dal centro della cittá di Ascoli Piceno. Il programma, di questi quattro giorni danzanti, prevede: il soggiorno con mezza pensione, gli stage di danza durante il giorno, serate danzanti ed all’insegna della milonga, il cenone di Capodanno ed i festeggiamenti. Ospiti di questa iniziativa saranno i grandi ballerini Pablo Garcia e Laura Grandi, i quali oltre a regalare grandi emozioni con le loro esibizioni, saranno i maestri dei partecipanti a questo Capodanno diverso dal solito. È infine possibile fare una full immersion nel mondo del tango argentino, prenotando ore di lezioni extra ed aggiuntive rispetto a quelle giá previste dal programma.

Quand’è Capodanno quest’anno?

Non vi va piú fare Capodanno a gennaio? Non volete piú festeggiare sempre nello stesso modo? Che ne dite invece di cambiare Capodanno? Perché non festeggiare il Capodanno ebraico! Secondo questa cultura il Capodanno è composto da tre festivitá con un significato differente l’una dall’altra : il Tu BiShvat, che richiama all’anno agricolo, il Pesach, considerato dalla cultura ebraica come il capodanno religioso ed infine il Rosh haShana, considerata coma la festivitá piú simile al Capodanno occidentale. Stabilire la data di quest’ultimo Capodanno non è semplice, in quanto ogni anno varia, ma indicativamente avviene tra i mesi di Settembbre ed Ottobre. La festa del Rosh haShana è di due giorni ai quali ne seguiranno 10 di penitenza, nei quali ogniuno riflettrá sulle azioni compiute nell’anno passato ed al termine dei quali vi è l’espiazione dei peccati. Legate a questo Capodanno vi sono molte usanze, tra le quali il Tashlich, ovvero ogni ebreo lancia degli oggetti nell’acqua in segno di liberazione dai peccati e purificazione. Molte sono le caratteristiche di questo Capodanno, e sono tutte da scoprire!

Immagine: detailblick – FotoliaSimilar Posts:

Tags: , , ,

I commenti sono chiusi.