Benessere e relax in montagna? Provate l’eccezionale sauna al fieno

Pubblicato in 09. Oct, 2012 da in Vacanze di natale in montagna

Durante l’intero anno, e a maggior ragione in inverno, le temperature in montagna sono decisamente più basse rispetto a quelle delle nostre città. Ecco perché, durante una settimana bianca o un weekend sulla neve, una sauna è proprio quel che ci vuole per rilassarsi e fare una scorpacciata di calore: scoprite tutti i benefici della sauna al fieno!

Le caratteristiche della sauna al fieno

Se soffrite di allergia sicuramente questo tipo di sauna non farà al caso vostro ma, per tutte le persone alla ricerca di una sauna ‘alternativa’, quella al fieno è sicuramente un’esperienza tutta da provare. Durante questa sauna ci si sdraia su un lettino ricoperto di erbe ed essenze floreali provenienti dagli sfalci dei prati di montagna, che vengono irrorati con acqua calda. Dopodiché ci si copre con un panno di lana, che stimola la sudorazione del corpo. La temperatura di questa sauna è di 60-65°C, mentre il tasso di umidità si assesta di solito intorno al 60%: il trattamento è quindi meno ‘afoso’ rispetto ad altre tipologie di sauna.

Gli straordinari benefici della sauna al fieno

L’elevata sudorazione che si sviluppa durante la sauna al fieno è in grado di promuovere l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso. Questa particolare tipologia di sauna è inoltre molto apprezzata perché consente di trattare in modo efficace, e al tempo stesso completamente naturale, anche i dolori reumatici, articolari e muscolari. Se poi volete rinforzare il vostro sistema immunitario, anche in questo caso non c’è niente di meglio di una bella sauna al fieno! Grazie a questo trattamento potrete anche liberare le vie respiratorie e allontanare raffreddore, tosse e catarro.

Ecco gli specialisti della sauna al fieno

Sono molte le località di montagna presso le quali è possibile concedersi una benefica e rilassante sauna al fieno. Come, ad esempio, nella Spa dell’Hotel Adler Dolomiti, situato a Ortisei nel cuore della Val Gardena, che offre ai suoi ospiti un centro benessere dotato di tutti i comfort. Se invece vi trovate in Alto Adige, non perdetevi le ottime saune e bagni di fieno proposti dall’Hotel Cavallino Bianco di San Candido, o dal Romantik Hotel Santer di Dobbiaco. Buona sauna a tutti!

Immagine: Christian Schwier – Germany
Similar Posts:

Tags: , ,

I commenti sono chiusi.